Bere acqua con il limone al mattino è una pratica molto diffusa, che soprattutto negli ultimi anni si è diffusa sempre più a causa dei vari significati che sono stati associati al compimento di tale gesto. In linea generale si tende a ritenere che ci sia un nesso tra il bere acqua e limone e una maggiore velocità del metabolismo.
Questa routine mattutine, del bere acqua con il limone, è stata da molti celebrata come particolarmente benefica per il nostro corpo. Ma veramente bere questa semplice bevanda può avere effetti sia sul nostro corpo che sul nostro metabolismo? Vediamo qui tutto quello che c’è da sapere in merito alla questione.
Bere acqua e limone al mattino: ecco le conseguenze per il nostro corpo
L’ acqua con il limone è una bevanda che è contraddistinta da una grandissima semplicità di preparazione in quanto basta aggiungere delle fette di limone fresco a dell’acqua. Essa è comunque considerata come una validissima alleata per la nostra salute e per il nostro metabolismo perché le proprietà del limone sono molteplici.
Il limone è un agrume particolarmente ricco di vitamina C, preziosi antiossidanti, minerali come potassi e di sostanze alcalinizzanti. Tutte queste proprietà contribuiscono ad un buon funzionamento del nostro organismo e quindi gli effetti che ha il limone sul nostro organismo sono di gran lunga positivi. Un alleato del nostro benessere è quindi il limone.
Acqua e limone: gli effetti sul metabolismo
Bere acqua e limone al mattino può determinare un miglioramento del metabolismo. La ragione di ciò pare che possa risedere nel fatto che la bevanda aiuta a reidratare il corpo dopo le ore di sonno e così vanno a riattivare le funzioni metaboliche. Se il corpo è ben idratato allora sarà più efficiente nel bruciare le calore. Si deve poi considerare:
- La funzione detossificante e drenante
- L’ effetto alcalinizzante
- Sostegno alla digestione
Oltre a queste funzioni si deve considerare che ci sono degli altri benefici aggiuntivi per la salute come l’aumento delle energie, grazie alla vitamina C ed anche un rafforzamento delle difese immunitarie, sempre grazie alla vitamina C. Inoltre il limone è un valido alleato per la salute della pelle e può svolgere un ruolo chiave anche nella regolazione dell’appetito.
In conclusione, possiamo dire che bere acqua e limone al mattino è una routine di inizio giornata che può avere numerosi effetti positivi sul nostro organismo e sul nostro corpo. Quindi non c’è da considerare solo l’impatto sul metabolismo, che è di poco conto, ma anche tutte le altre sfere che abbraccia questa routine diffusa.